mercoledì 25 novembre 2009

Bourguignonne per scaldare l'atmosfera

Ebbene si, spesso ci inventiamo delle serate a tema per far diventare il momento della cena anche un incontro divertente. Avete letto della serata spagnola, spesso organizziamo anche la serata al ristornate cinese, oppure la serata dei panini che ognuno farcisce secondo i propri gusti. Questa volta ci siamo divertiti a preparare diverse salse per accompagnare bocconcini di carne di vitello e pollo per una serata di Bourguignonne!


La ricetta dove sapete voi....Bourgouignonne

sabato 7 novembre 2009

Zuppa di riso Baldo, lenticchie Umbre, verza e patate

Qui c'è il sole, ma la zuppa che cucino oggi è una vecchia ricetta delle nebbie, di quel novembre che non vedo più da tempo.La cucina è libera. Pochi ingredienti ma tutti di stagione e senza fronzoli. Ho gli ingredienti biologici sufficenti per una buona zuppa: patate, il riso Baldo integrale e le lenticchie Umbre.
La verza non è biologica. Ma faccio fatica a trovarla bio, quindi che almeno sia di queste parti e di stagione. Mi ricorda tante cose questa minestra/zuppa, mi ricorda la fatica della legna, delle semine del grano tenero, del vino nuovo e le nebbie che avvolgevano tutto.
Per ora mi accontento di ricucinarla
La ricetta è qui:

domenica 1 novembre 2009

Gnocchi di patate e borragine saltati al burro e tartufo, ripieni di 3 formaggi




Borrago officinalis: Nome scientifico della Borragine.
Qui (http://www.anagen.net/borra.htm) potete trovare interessanti applicazioni, notizie e curiosità sulle infinite proprietà elettive e medicinali che possiede questa bella piantina spontanea, tra le altre è un ottimo antidepressivo.

Nei nostri gnocchi ha incontrato un'altra conclusione superba, un pranzo domenicale eccellente. Tanto per vedere se funzionava veramente come antidepressivo.


Gnocchi in tre atti:


Atto I - La storia della Borragine:
Comincia per colpa della nostra vicina, suona alla porta e ci offre un bel mazzetto di Borragine. Le proprietà dell'erba si fanno subito sentire, tant'è che la vicina e noi ci siamo ritrovati in cucina tutti contenti ancor prima di averne mangiato.
Atto II - Il caos e la creazione
In un fervore domenicale di patate biologiche, tartufo, borragine e un laboratorio di idee volatile ma con i piedi per terra escono gnocchi di patate normali, ai 3 formaggi (perchè fa più chic, così non si sa in giro che in frigo avevamo solo 3 formaggi) e se non era tardi per il pranzo chissà che cos'altro ne poteva uscir fuori.

Atto III - L'epilogo e il destino della Borragine:
Questa erba spontanea fu gloriosamente e felicemente destinata a trasmettere serenità antidepressiva e socialmente utile a chi ne ha mangiato.

In conclusione sarà la Borragine, sarà il tartufo ma questa domenica è proprio antidepressa ...
la ricetta è qui:

Gnocchi di patate e borraggine al burro e tartufo

Gnocchi di patate e borraggine ripieni ai 3 formaggi