domenica 26 settembre 2010

La pasta brioche

 















La brioche (o brioscia) è un dolce lievitato e cotto al forno, a volte farcito con crema o altro. Gli ingredienti principali sono la farina,, le uova, il burro ed il lievito. Per la farcitura le creme più usate sono la marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato (fonte: Wikipedia). Ho ripreso questa esatta definizione di Wikipedia perchè è proprio dalla magia di ingredienti così semplici che gli elementi si trasformano per crearne un altro che, passando dall'olfatto e quindi al palato, rincuora una fresca Domenica di fine Settembre trascorsa a casa curando le varie fasi di lievitazione.
La Ricetta la trovate qui.

domenica 19 settembre 2010

Passatelli

Ricordate il cappone? Quel cappone di mezza estate? (lo trovate qui)
Gloriosamente utilizzato per una prova di brodo per passatelli. Riuscita benissimo, quindi va ripetuta migliorandosi se possibile su consistenze e sapidità.
I passatelli in fondo sono un equilibrio geniale di pane e parmigiano tenuto insieme dall'uovo aromatizzato con noce moscata e buccia di limone.
Piatto per eccellenza delle feste e ricorrenze più importanti, è il piatto in brodo utilizzato nel menu di Natale e non solo.
La ricetta la trovate qui.



(Wikipedia: Il piatto, che è citato nel ricettario dell'Artusi, discende probabilmente dalla "tardura", minestra di uova, formaggio e pangrattato ricordata da Michele Placucci, tradizionalmente servita alle puerpere.)
Regioni: Emilia-Romagna , Marche
Zona di produzione: Emilia, Romagna, Provincia di Pesaro e Urbino

Le varianti utilizzate ormai sono molteplici, si mangiano in brodo ma anche asciutti e si è raggiunto un equilibrio dell'impasto tale da essere anche utilizzati per produzioni semi industriali. Per avere maggior consistenza e "robustezza" tali da essere utilizzati anche asciutti si consiglia l'uso di un pizzico di farina e usare rossi d'uovo al posto delle uova intere che usiamo per i passatelli in brodo.
Per primi piatti sono consigliati al tartufo, porcini, guanciale e con frutti di mare e fumetto di scoglio, al nero di seppia con seppia e legumi. insomma da un piatto consumato solo nelle feste oramai si può consumare tutte le volte che se ne riconosca la bontà e la voglia di mangiarlo.



Attrezzi utilizzati:

Attrezzo per passatelli, (con forellini più sottili dello schiacciapatate) utilizzato nella bassa Romagna e nelle Marche alte (silviaincucina.it). Attrezzo molto simile a quello utilizzato per gli spätzle in Trentino

 
Attrezzo per passatelli, utilizzato nel resto dell'Emilia Romagna (lacucinadimarble.it)

lunedì 6 settembre 2010

Fine agosto, Fonte Vetica e l'inferno degli arrosticini

Fine agosto 2010.
30 gradi in casa di mattina. Decidiamo di andare al fresco. Forse troppo fresco, perchè alle 11 di mattina c'erano 11 gradi scarsi. Vento secco che taglia le orecchie per via dei 1.600 metri di altezza. Oggi non si cucina e ci affidiamo alla griglia di uno spaccio. Le solite idee di Donatella.

 (La mappa per arrivarci è qui)


La Piana di Fonte Vetica è lunare, senza un albero, nè un arbusto e solo con erba bassa. Ci hanno ambientato diversi film Western e davvero lo ricorda il selvaggio West (Wild Wild West). E poi Campo Imperatore è a meno di 20 km, quindi è tutto un dire sul posto.
Ma lo spaccio di arrosticini, formaggi, salumi e carne da grigliare sembra essere li per chi ha avuto l'idea di fuggire dal caldo e dalla civile vita di città. Dal di fuori sembra uno spaccio del selvaggio West, sembra lo spaccio nelle riserve delle tribù dei pellerossa, ma dentro è un bel negozio, con celle frigorifere e tanto di bancone frigo.
Già dalle 11.30 si accendono le tipiche "fornacelle" per gli arrosticini e l'inferno prende forma. Qui, a 1.600 metri di altitudine si può capire che il cielo che sembra schiacciarti è un territorio, si può capire che gente ti sta intorno. Tedeschi, Inglesi e Italiani di varie province e Abruzzesi, naturalmente. Poco importa se prima di sera ci si rinchiude di nuovo in un appartamento, qui tutti fanno parte della piana di Fonte Vetica, nel selvaggio West.

mercoledì 1 settembre 2010

New Zealand e lo sposo è uno chef!

Siamo stati contattati dall'agenzia Regency  di San Marino per tramite di Valentina Valentini di Artenovia (Servizi vari di Wedding Planner) per un servizio di cucina a domicilio in quel di Ponzano di Fermo (AP), presso l'Agriturist "il Melograno"(lo trovate qui), abbiamo accettato e abbiamo cominciato a concordare il menu con l'agenzia e gli sposi.


Gli sposi vengono dalla Nuova Zelanda e i parenti dall'Inghilterra. Fin qui niente da eccepire se non che veniamo a sapere il giorno della cerimonia che lo sposo è chef di un noto ristorante dell'isola Neozelandese.
Nessuna agitazione o nervosismo, la Papera Magra è tranquilla e seduce tutti con un menu su misura per gli sposi, decisamente inusuali per queste zone. Lo chef è stato affascinato dai ravioli di sella di coniglio e alla fine della festa si è complimentato personalmente con noi. La Papera Magra alla fine della festa si è rilassata tra gli invitati con caffè e anice, spiegando le ricette, gli usi e le curiosità. Sorridendo delle freddure tipicamente english che il babbo della sposa elargiva a tutti.
Bella festa, informale, bella gente e alla fine un bel servizio di cucina a domicilio  in un contesto come quello dell'Agriturist il "Melograno" veramente splendido. Splendidi panorami,  tranquillità, prati e tanta voglia di fare bene da parte della direzione della struttura che ha ospitato la cerimonia.




Il menu concordato e tradotto è stato questo:
Antipasti
Carpaccio di melanzane all’aceto balsamico al profumo di origano
(Thinly sliced eggplant with oil, balsamic vinegar and oregano)
Dadolata di pomodoro fresco con crostini di pane e ciauscolo
(Diced fresh tomatos with a crouton and local salami)
Spiedini di alici marinate e olive farcite
(Marinated anchovy and stuffed olive kebab)
Mazzetti di asparagi e speck in cestino croccante
(Asparagus wrapped in speck in a crunchy basket)
Flan di zucchine con concassè di pomodoro
(Zucchini flan with tomatos)
Scrigni di sfoglia con funghi misti e patè di fegatini
(Wild mushroom and liver pate with pastry)
Primi Piatti
Cannelloni con spinaci e ricotta
(Spinach and ricotta cannelloni)
Ravioli al coniglio e rosmarino
(Ravioli with rabbit and rosemary)
Secondi e Contorni
Arista di maiale in porchetta con tortino di patate e cipollotti freschi
(Rolled roast pork loin with an onion and potato cake)
Sgroppino al limone
(Lemon sherbet)
Insalata di seppie e fagiolini verdi al limone
(Cuttlefish salad and green beans with lemon)
Dessert di Frutta
Pesche ripiene al forno con bicchierino di crema di limone
(Baked peach with a lemon cream)