La Papera Magra - Die mageren Gänschen Catering und kuchenkurse - Mancini Giordano Party Service - Rossertstraβe 95 – 61449 Steinbach am Taunus - handy 01515 1437347
lunedì 28 settembre 2009
Penne biologiche con la cipollata
Se in casa hai delle buone cose e non ne approfitti per mangiare bene è un vero peccato:
cipolle, pasta, olio e pomodoro tutto rigorosamente bio. Sublime pastasciutta domenicale ...
La ricetta la trovate qui:
http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/penne-biologiche-con-la-cipollata_27.html
lunedì 21 settembre 2009
Ceci al rosmarino e pepe nero in brodo
Questa ricetta è molto antica, ha radici nel Centro Italia, tra Umbria, Marche e Toscana, probabilmente anche con qualche traccia di cucina ebraica.
Il piatto è molto semplice, salutare e economico. Si prepara per tempo ammollando i ceci, in 20 minuti se usate ceci di latta.
Alla fine, come i ceci sono teneri e pieni di sapore, un filo di olio crudo sopra il brodo ne esalta la sua raffinata semplicità regalando profumi e aromi quasi dimenticati. Un piatto di altri tempi da provare e gustare.
La ricetta la trovate qui:
http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/ceci-in-brodo-al-rosmarino-aglio-e-pepe.html
venerdì 18 settembre 2009
Lu ciabbotte - Fricò - Fricandò - Ratatuja - Caponata di Verdure
Troppo sole? Troppa luce? Le verdure dell'estate sono queste, tali da formare un piatto straordinario. Chiamatelo come volete, da Nord a Sud cambia solo il nome e qualche ingrediente ma la sostanza è sempre quella: una festa di verdure estive!
Potete aggiungete i capperi, olive verdi o nere e le verdure estive che avete a disposizione, la festa è sempre la stessa.
Questa è la versione della mia terra: http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/lu-ciabbotte-frico-fricando-ratatuja.html
martedì 15 settembre 2009
Fagioli Cannellini all'Uccelletto
Questo è un piatto che omaggia l'Artusi, omaggia la Toscana e omaggia, soprattutto una cucina sana e piena di buon senso che deve restare sulle nostre tavole.
Nella sua ingenua e antica semplicità, questo piatto avvicina più che mai un sapere/sapore antico di una attualità sconcertante.
In un filo di olio di oliva riassume tutti i grassi presenti nel piatto, con un alto contenuto di proteine nobili e fibre ne esalta l'accostamento geniale di salvia e pomodoro, cosa che avviene in pochissimi altre ricette.
Da provare, con calma.
La ricetta la trovate qui: http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/fagioli-cannellini-alluccelletto.html
Ferratelle
Questa ricetta permetterà ad ognuno di voi di farle. Infatti, al contrario di quelle che circolano nelle case di ogni signora abruzzese, questa dose è fatta a peso. Non si può sbagliare, fidatevi!
Ricordatevi che per le ferratelle dovreste avere lo stampo con gli incavi sottili, se gli incavi sono altini allora avete uno stampo per "pizzelle" ma quella è un'altra storia...
La ricetta la trovate qui come al solito: http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/ferratelle.html
Se avete lo stampo elettrico, allora avete lo stampo per le pizzelle morbide, ma anche con questo impasto verranno bene. Semplicemente verranno più spesse.
Questo lo stampo per le ferratelle, pensate che una volta si cuocevano sui carboni ardenti, nel focolare...e i bracci erano molto più lunghi naturalmente! :)
venerdì 4 settembre 2009
Ajoarriero - Baccalà della Castiglia e Mancha - Baccalà con patate, noci e olive
Da provare assolutamente!
Se andando a fare la spesa vi capita un bel tocco di baccalà, congelato, dissalato o da dissalare che sia, provate questo delizioso piatto unico.
La ricetta la trovate qui:
http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/ajoarriero.html
Se andando a fare la spesa vi capita un bel tocco di baccalà, congelato, dissalato o da dissalare che sia, provate questo delizioso piatto unico.
La ricetta la trovate qui:
http://lericettedellapaperamagra.blogspot.com/2009/09/ajoarriero.html
Iscriviti a:
Post (Atom)