lunedì 5 luglio 2010

Brodetto di San Benedetto del Tronto


Quello che si pesca si mangia!
Questo è l'essenziale stile di vita, se di stile di vita si parla, della ricetta del Brodetto.
Direi che al posto dello stile si possa sostituire la parola con  modo, speranza e rispetto della vita del  mare.

Il brodetto riassume tutte queste parole. Ogni città della costa Adriatica ne ha uno diverso, rivendicandone la ricetta migliore, ma tutte queste ricette sono egualmente buone. Il brodetto, nella sua essenziale sapienza insegna che quello che peschi te lo porti in tavola e solo l'ingegno di cucinarlo bene risveglia l'intelligenza di chi ha avuto rispetto del mare.



Quello che vedete nel piatto di terracotta è quello che ha pescato per noi Augusto e con quel pesce abbiamo preparato il Brodetto di San Benedetto del Tronto (Pescato con reti ferme e non a strascico, cioè reti dove il pesce è pescato con reti a maglia grossa e reti assicurate con ancora e boa di segnalazione).
Così facendo si rispetta la stagionalità delle cose, l'ingegno di cucinare con quello che si ha e senza tanti fronzoli ma di un sapore freschissimo e unico.
La ricetta la trovate qui:

Brodetto di San Benedetto del Tronto

2 commenti:

  1. Ottimi concetti che condivido pienamente....e che metto in pratica nella mia terraferma!!!!
    Per questo non riesco mai, per un certo rispetto delle territorialità, a riprodurre una ricetta tipica, che vorrei però gustare in loco, eseguita da mani sapienti come possono essere le tue, quelle del tuo staff!
    Sempre complimenti per il vostro stile!

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Ivana, tieni sempre presente che il brodetto, o piatti similari, altro non è che un piatto povero e di astuzia culinaria che coniuga una pesca variata ma in buona sostanza molto povera. La puoi eseguire anche te con quello che riesci a trovare in pescheria ottendo comunque ottimi risultati.

    RispondiElimina